Lunghezza 9/12 km
Livello difficoltà E - media
Dislivello +700 / -700 m
Tempo percorrenza 5/6 h (soste incluse)
Fondo stradale sentieri rocciosi; mulattiere


Monte Tre Calli: Costiera Amalfitana

Si parte da Agerola (NA), il primo tratto tutto in salita, si divide tra strada e scale, fino a raggiungere la frazione di Paipo, dove ci sarà l’imbocco del sentiero, con una prima parte ancora in salita abbastanza impegnativa, ↗ poi una volta arrivati sul Monte Tre Calli (1102 mt s.l.m).

Rimarremo sempre in quota in un rilassante cammino verso Capo Muro, dove faremo la nostra pausa consumando un veloce spuntino, da qui avremo una visuale su tutta la Costa d’Amalfi con in primo piano Positano e le isole del Golfo compresa Capri con i suoi Faraglioni, 😍 il tutto contornato da un mare splendente ci accompagnerà per tutta la durata del trekking.

Qui avremo due possibilità, la meno impegnativa (9 km) in 20 minuti raggiungere la vetta del Monte Catello (1325 mt), e godere di un panorama magnifico 😍 sulle tre cime dei Lattari, Sant’Angelo ai Tre Pizzi, poi da qui ritornare a Capo Muro e prendere un comodo sentiero che in mezza ora ci porterà sulla strada montana che ci riporterà in paese.

L’altra possibilità (12 km), continuare il nostro trekking arrivando a Nocelle, dove potremo fare una sosta ed assaggiare una gustosa e rinfrescante limonata 🍋 al chiosco nella caratteristica piazzetta affacciata su Positano, per poi ritornare al punto di partenza Bomerano, facendo all’inverso il famoso “Sentiero degli Dei“, questa soluzione è quella che noi più consigliamo, tuttavia è rivolta ad un pubblico più allenato più abituato alle lunghe distanze.


EQUIPAGGIAMENTO:

🥾 Scarpe da trekking

🎒 Zaino da trekking, abbigliamento comodo per camminare, indumenti di ricambio, felpa, giacca a vento/antipioggia, cappellino

💧 Borraccia con acqua a sufficienza

🍱 Pranzo a sacco

Cosa poter aggiungere e come regolare e caricare lo zaino

ESCURSIONE GUIDATA:  120 € a gruppo