Lunghezza 5 km
Livello difficoltà E - media
Dislivello +110 / -110 m
Tempo percorrenza 5 h (soste incluse)
Fondo stradale sentieri rocciosi


Pulo di Altamura: Alta Murgia

Ci addentreremo nel Pulo di Altamura, una testimonianza carsica del territorio del Parco Nazionale Alta Murgia.

Una vera e propria perla murgiana che offre un magnifico scenario davvero unico, una dolina di crollo di circa 550 metri di diametro con una profondità massima di circa 90 metri con numerose grotte e pozzi carsici, alcuni visitabili solo da speleologi esperti.

Questa gigantesca dolina si presenta come un anfiteatro naturale, silenzioso e arcaico, abitato dall'uomo fin da 5000 anni fa.

Luogo magico dove praticare culti nel Medioevo e nell'Età Moderna testimoniato dai ritrovamenti di resti umani, di ciottoli incisi e del prezioso fossile della conchiglia Cypraea.

In particolare i ritrovamenti nella Grotta I e nella Grotta II, che esploreremo, hanno rilevato la frequentazione degli ominidi tra i quali probabilmente l'Uomo di Altamura, il suo scheletro cristallizzato fu scoperto nel 1993 nella Grotta di Lamalunga, a pochi km di distanza dal pulo e che viene considerato il più antico Neanderthal su cui sia stato possibile eseguire analisi paleogenetiche.

A fine escursione si potrà raggiungere la maestosa cattedrale di Santa Maria Assunta, voluta nel 1232 da Federico II di Svevia ed il centro storico di Altamura costituito da un dedalo di stretti vicoli e piccole piazzette denominate “claustri” all’interno del quale si percepisce costantemente il piacevole profumo del pane cotto in antichi forni di pietra: è il famoso pane di Altamura, realizzato con semola di grano duro dell’Alta Murgia, e rinomato fin dal Medioevo.


EQUIPAGGIAMENTO:

🥾 Scarpe da trekking

🎒 Zaino da trekking, abbigliamento comodo per camminare, indumenti di ricambio, felpa, giacca a vento impermeabile, telo, cappello.

💧 Borraccia con acqua a sufficienza

🍱 Pranzo al sacco

Cosa poter aggiungere e come regolare e caricare lo zaino

  • 🚖 Servizio transfer disponibile

ESCURSIONE GUIDATA

da 1 a 2 persone: 20 € a gruppo

da 3 a 10 persone: 10 € a persona

Opzionale: degustazione in un antico forno di Altamura.