Lunghezza 15 / 6 km
Livello E
Dislivello +208 / -208 m
Tempo percorrenza 6/4 h (soste incluse)
Fondo stradale sterrati; carrarecce, asfalto

Lama Santa Croce e il Dolmen La Chianca: Bassa Murgia

Da Posta Santa Croce camminando lungo le vie della transumanza in Puglia, un percorso ad anello inedito tra l'altopiano carsico delle Murge ed il Mar Adriatico, in un luogo davvero poco conosciuto nonostante la vicinanza ai centri urbani di Bisceglie (BT), Corato (BA) e Molfetta (BA).

Un itinerario poco battuto ed estremamente interessante per le rilevanze paesaggistiche e storiche che comprende.

Sul nostro cammino troveremo subito il Dolmen La Chianca🗿 un imponente monumento funerario megalitico preistorico dell'Età del Bronzo; uno dei pochi rimasto ancora intatto.

Attraversando una delle tipiche lame di questo territorio raggiungeremo un vasto complesso di origine carsica caratterizzato dalla presenza di grotte dove nel 1955 fu infatti rinvenuto un femore appartenente ad un individuo adulto di Homo sapiens neandertalensis.

Dall'Età della Pietra passando per l'Età del Bronzo fino al Medioevo, poiché lungo il percorso ammireremo numerosi casali medievali:

uno dei più conosciuti di questo territorio è Casale Navarino.

Il luogo è noto per una triste vicenda avvenuta nel luglio del 1749, quando tre uomini, dopo aver chiesto ospitalità all’allora proprietario del casale, l’abate Gadaleta, lo derubarono di tutti i suoi averi. I ladri furono in seguito catturati e, per disposizione di Carlo III, furono fatti impiccare su tre alberi di ulivo all’interno del podere di Navarino.

Incontreremo sulla nostra strada, il monumentale ulivo di Antignano, 🌳 alto 7 metri, con un diametro di circa 600 cm, simbolo di un antico passato, la cui presenza é attestata sin dal 1600.

Infine lungo la via vecchia per Terlizzi (BA), addentrandoci tra gli uliveti di Lama dell'Aglio, fiancheggiando muretti a secco, superando antichi pagliari conquistati da fichi e fichi d'india, costeggiando il torrente Lama Santa Croce,💧 giungeremo alla conclusione dell'escursione. 


EQUIPAGGIAMENTO:

🥾 Scarpe da trekking

🎒 Zaino da trekking, abbigliamento comodo per camminare, indumenti di ricambio, felpa, giacca a vento impermeabile, telo, cappello

💧 Borraccia con acqua a sufficienza

🍞 Pranzo a sacco

Cosa poter aggiungere e come regolare e caricare lo zaino

  • 🚖 Servizio transfer disponibile

ESCURSIONE GUIDATA

da 1 a 2 persone: 20 € a gruppo

da 3 a 10 persone: 10 € a persona

Opzionale: visita e degustazione in frantoio; visita alla Grotta di Santa Croce