Lunghezza 6 km
Livello difficoltà E - media
Dislivello +218 / -218 m
Tempo percorrenza 6 h (soste incluse)
Fondo stradale sentieri boschivi; sentieri rocciosi


Rupe di Ripalta: Valle dell'Ofanto

Lontano dalla città di Cerignola (FG), su di un’elevata rupe, a picco sulla riva sinistra del fiume Ofanto, sorge un’antica cappella, il Santuario Diocesano Maria SS di Ripalta costruito (secondo la leggenda) all’epoca del rinvenimento del quadro della Madonna di Ripalta nel 1172.

Qui ci troviamo ne Parco naturale regionale Fiume Ofanto, 💧 tra le pendici del Subappenino Dauno e il gradone dell’altopiano carsico delle Murge: Dalla pineta del santuario, a 150 metri s.l.m. scenderemo lungo una rampa sterrata tra i caratteristici calanchi (formazioni argillose modellate dalle acque) per raggiungere la riva del fiume dov’è presente un’estesa area naturale boscata.

Tra grandi alberi di pioppo, 🌳 ci affacceremo sul alcune spiaggette del più importante fiume della Puglia, con i suoi 134 km, dove sarà possibile avvistare bisce d'acqua e alcune specie di uccelli acquatici: come l’airone cenerino, il cormorano, il martin pescatore con il suo volo a raso d’acqua e i rapaci, tra i quali gheppi e poiane.

Inoltre lungo la parete sabbiosa della rupe, si possono osservare i tipici cunicoli scavati dai gruccioni, uccelli dal caratteristico piumaggio dai colori sgargianti. 🐦

L’obiettivo è raggiungere i pinnacoli naturali che rendono ancor più particolare questa terrazza desertica che concede un panorama a 360 gradi sul corso del fiume, su grandi distese di grano ed un mosaico di vigneti e oliveti che circondano la vicina Canosa di Puglia (BT).

A fine escursione ci sposteremo in auto al Lago Capacciotti, una diga realizzata negli anni ’50 del secolo scorso sul corso del torrente Capacciotti, un effluente dell’Ofanto.

Oggi un luogo di passaggio di uccelli migratori.


EQUIPAGGIAMENTO:

🥾 Scarpe da trekking

🎒 Zaino da trekking, abbigliamento comodo per camminare, indumenti di ricambio, felpa, giacca a vento/antipioggia, telo, cappello.

💧 Borraccia con acqua a sufficienza

🍱 Pranzo a sacco

Cosa poter aggiungere e come regolare e caricare lo zaino

ESCURSIONE GUIDATA

da 1 a 4 persone: 50 € a gruppo

da 5 a 10 persone: 10 € a persona

Opzionale: degustazione in masseria agriturismo; canoa e kayak sul fiume Ofanto