Lunghezza 11 km
Livello E
Dislivello +735 / -735m
Tempo percorrenza 7 h (soste incluse)
Fondo stradale sentieri boschivi; selciati; fuorisentiero 


Gole del Sammaro e Roscigno Vecchia: Cilento

In cammino nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: andiamo alla scoperta delle sorgenti del Sammaro, situate nella parte terminale di questa stupenda gola, una grande spaccatura nella roccia calcarea lunga circa 1600 metri, sovrastata da un ponte in cemento alto oltre 150 metri che collega Sacco (SA) a Roscigno (SA).

💚 La gola, al cui sbocco sono presenti due sorgenti, molto vicine, si presenta con impressionanti pareti verticali lisce a picco su pozze e laghetti spesso profondi e salti tra le rocce. Il percorso dalle viuzze del borgo antico si addentra nei boschi tra querce e varie specie di arbusti, in uno spettacolare paesaggio ricco di verde e di acque gelide: paradisiaco!

💧 Nelle acque limpide e incontaminate del fiume Sammaro (affluente del fiume Calore) vive indisturbata la lontra, mammifero a rischio estinzione che qui trova il suo habitat ideale.

Poi si risale attraverso centinaia di gradini ed un selciato rivestito in pietra tra bellissimi paesaggi per visitare il sito archeologico Sacco Vecchio, posto su una rupe che si erge a strapiombo sulla valle in cui scorre il fiume Sammaro, qui i Longobardi nel VI sec. d.c.edificarono una fortezza, una cinta muraria, unità abitative nonché una chiesa ✝ ad aula unica che secondo la tradizione era intitolata a San Nicola, santo il cui culto era molto diffuso tra i monaci basiliani presenti in questo luogo.

Al termine dell'escursione sarà possibile raggiungere dopo pochi km Roscigno Vecchia, un paese fantasma dove vive un unico abitante, Giuseppe Spagnuolo. Ci siamo trovati in uno dei più particolari borghi fantasma grazie alla sua architettura rurale, costituita da case basse in pietra, vicoletti e una piazza centrale, Piazza Nicotera, dove sono ancora più che visibili i resti della chiesa principale. Durante il corso degli anni tutti i suoi abitanti si sono forzatamente spostati nella zona nuova poiché dichiarata area a rischio frana e dissesto idrogeologico. Attualmente nei locali restaurati dell’ex casa canonica e del vecchio municipio c’è oggi il Museo di Civiltà Contadina che raccoglie le testimonianze della vita e del lavoro della gente di Roscigno. Roscigno Vecchia, un ecomuseo a cielo aperto ♥


EQUIPAGGIAMENTO:

🥾 Scarpe da trekking

🎒 Zaino da trekking, abbigliamento comodo per camminare, indumenti di ricambio, felpa, giacca a vento impermeabile, telo, cappello

💧 Borraccia con acqua a sufficienza

🍞 Pranzo a sacco

Cosa poter aggiungere e come regolare e caricare lo zaino

  • 🚖 Servizio transfer disponibile

ESCURSIONE GUIDATA:

da 1 a 2 persone: 30 € a gruppo

da 3 a 10 persone: 10 € a persona