PRENOTAZIONI CHIUSE

SAB 17/06 | Birdwatching Boccadoro: Costa Adriatica | Puglia

Avete mai fatto birdwatching?

 

L'osservazione della fauna alata è sempre stata molto gettonata tra gli appassionati, ma anche un modo curioso e educativo per avvicinare bambini e giovani alla natura.

 

Con questa breve camminata scopriremo la ricca fauna locale della zona umida Ariscianne-Boccadoro, un'oasi verde per tantissime specie di uccelli stanziali e migratori, ma anche per anfibi, rettili e mammiferi.

 

Come la gallinella d'acqua, la rane verde, la garzetta, il martin pescatore, l'airone guardabuoi, il gheppio, il falco di palude, la poiana, il cavaliere d'Italia, il santimpalo, il voltapietre, il piro piro, la volpe, il cefalo, il pipistrello, il biacco, il cormorano e tanti altri.

 

In un luogo dove dominano i canneti, tra i quali, l'acqua dolce incontra quella salata.

 

Ci muoveremo intorno alla vasca ottocentesca di Boccadoro, costruita per la raccolta di acque risorgive e che avrebbe dovuto fungere da bacino per servire acqua potabile alla città di Trani (BT).

 

Poi sugli sterrati, fiancheggiati da tamerici, che attraversano le paludi e i campi coltivati di Ariscianne dove qui un tempo, sfociava l'antico Aveldìus, raffigurato nel "segmentum VI" della Tabula Peutingeriana; un antico fiume che nasceva dalla Murge, lambiva ad ovest il borgo di Andria e doveva sboccare in una specie di portic­ciolo tra Turenum (Trani) e Bardulí (Barletta).

 

 

DURATA: 3 ore

 

⌚ APPUNTAMENTO A TRANI (BT) ALLE ORE 17:30

> Numero massimo di partecipanti: 10

 

COSA PORTARE:   

> Scarpe da trekking.

> Zaino da trekking, abbigliamento comodo per camminare, indumenti di ricambio, felpa, giacca a vento/antipioggia, telo, cappello.

> Borraccia con acqua a sufficienza.

> Binocolo.

Cosa poter aggiungere e come regolare e caricare lo zaino

 

Durante il cammino si parla con i compagni o semplicemente si ascolta la natura. Importante seguire la guida e l'andatura senza avanzare o fermarsi.

 

Info:

✆ WhatsApp numero: 3493669187

 

!!! Fotografie e riprese video:

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.

 

✓ L'organizzazione si riserva di modificare il percorso o rinviare l'escursione comunicandolo 24 ore prima dell'evento.

 

Organizzazione a cura di:

Alessandro Sileno - guida ambientale escursionistica LAGAP

 

⚠️ Al fine di tutelare tutti i partecipanti, nell'intento di collaborare al contenimento del Covid 19, secondo quanto indicato dal DPCM 4.3.2020 e successivi, è fatto esplicito divieto – sotto la propria personale responsabilità - di iscrizione all'escursione: 

1. a chiunque manifesti sintomi influenzali anche modesti o temperatura corporea superiore a 37,5 C° 

2. a chiunque sia transitato in aree interdette identificate dal suddetto decreto e da successive deliberazioni per il contenimento dell'epidemia; 

3. a chiunque sia rientrato da Paesi esteri da meno di 14 giorni; 

4. a chiunque sia stato comandato di isolamento cautelativo perché positivo al Covid-19; 

5. a chiunque sappia di essere entrato in contatto da meno di 14 giorni con persone di cui ai punti 2 – 3 – 4. 

Partecipando all'escursione si dichiara dunque in modo esplicito e legalmente vincolante di non trovarsi in alcuna delle situazioni sopra descritte e di osservare, e far osservare ai minori accompagnati, tutte le disposizioni sul distanziamento sociale e sull'uso dei DPI impartite dalla Guida.

PRENOTA L'ESCURSIONE ONLINE CON PAYPAL

0,00 €

  • ancora posti disponibili

PRENOTAZIONE

 

Inviaci i tuoi dati tramite questo modulo ⤵